Sulla via Roma di Palermo c’è lo storico teatro Biondo, alle spalle del teatro c’è la piazzetta Franco Franchi e Ciccio Ingrassia al centro della piazza c’è la villetta Domenico Modugno.
La piazza prima che venisse intitolata ai due attori palermitani, si chiamava piazza Venezia.
Era in questa piazza che i due comici solitamente si esibivano quando ancora erano artisti di strada prima di essere “scoperti” da Domenico Modugno.
Nella villetta si trova dal 9 dicembre 2015 un bassorilievo raffigurante i volti di Domenico Modugno, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, realizzato dallo scultore Gianfranco Ragusano e donato, al Comune di Palermo in omaggio ai tre artisti.
Questa opera è un tributo ai due grandi artisti Palermitani e al loro scopritore il grande Domenico Modugno.
su una targa attaccata al bassorilievo c’è scritto; “Da questa Piazza Domenico Modugno fece VOLARE Franco e Ciccio.
Franco Franchi, pseudonimo di Francesco Benenato (Palermo, 18 settembre 1928 – Roma, 9 dicembre 1992).
Ciccio Ingrassia (Palermo il 5 ottobre 1922, anche se la stampa riporta per errore il 1923 – Roma il 28 aprile 2003).
Il duo comico Franchi – Ingrassia, si fece conoscere dal grande pubblico a partire dal 1957 quando scritturato da Modugno lavorò nell’avanspettacolo e nella commedia musicale.
La mitica coppia di comici palermitani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia dal 1960 al 1984 hanno preso parte a 149 films.
L’esordio cinematografico porta la data del 1960 , quando Domenico Modugno li fece scritturare per il film di Mario Mattoli dal titolo “Appuntamento a Ischia”, quello fu l’inizio di una lunga carriera di attori cinematografici. Cavalcando l’onda del successo sfornarono pellicole in serie, nel solo anno 1965 girarono ben 14 films , tutti da protagonisti.
Le loro storie erano elementari alcune non avevano una vera e propria sceneggiatura e volentieri i Due improvvisavano, grazie alla loro “freschezza” divennero i “Re del botteghino”.
Dei 149 films ben 83 furono quelli che li videro protagonisti, 14 co-protagonisti, in 17 venne annoverata la partecipazione, 16 furono quelli dove Ciccio non si avvalse della partecipazione di Franco e 16 dove Franco lavoro senza il compagno Ciccio.
A completare la lista aggiungiamo 8 film antologici.
L’ultima volta che li vedemmo sul grande schermo fu nel 1984, durante l’episodio dal titolo “La giara”,nel film dei fratelli Taviani Kaos.