Cerca
Close this search box.

Ricordando Pino Daniele, ho scoperto che Pasquale forse è nato a Cefalù

Condividi su

Facebook
WhatsApp

Domenica 24 agosto 2014, alle ore 21.30, al Teatro di Verdura si esibiva in concerto il cantautore napoletano Pino Daniele con il suo tour acustico.
Sarà l’ultimo concerto di Pino Daniele a Palermo.
La sera del 4 gennaio 2015, Pino Daniele, da tempo sofferente di seri problemi cardiaci, colto da un infarto presso la sua casa di Orbetello in Toscana. Giungerà grave all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dopo vani tentativi di rianimazione il cantautore verrà dichiarato morto alle ore 22:45
“Una voce, una chitarra e un po’ di blues, di rock, di soul, di funky, di suoni arabi, di radici napoletane, di jazz, di salsa, di samba, di taramblù, Pino Daniele? Il nero a metà, l’americano della nuova Napoli che sognava di veder passare la nuttata, il mascalzone latino, il Lazzaro felice, l’uomo in blues, il musicante on the road, il neomadrigalista, cantautore che negli anni in cui dominava il messaggio non mise mai in secondo piano la musica, pur avendo cose da dire, e che cose” [dalla biografia del sito del cantautore].

Pino Daniele nel 1991 colpito dal successo politico della Lega Nord che infieriva contro il Sud Italia e contro tutti i Sud del mondo scrive un brano dal titolo “O scarrafone”.

La Lega viene definita da Pino, senza mezzi termini, “UNA VERGOGNA”

Con questa canzone evidenzia la condizione di alcuni meridionali emigrati al Nord. Gente semplice (“noi crediamo alla cicogna”), che fa lavori manuali e faticosi, che è salita al Nord per la necessità di un lavoro, ma che non riesce ad adattarsi, per la “nebbia” che riempie sia il cielo che la testa di molte persone… Sono meridionali mantengono un legame forte con la loro terra, che continuano a sentire una volta a settimana (“oggi è sabato, se non chiami ho un nodo in gola”), nel tempo libero che, contro una certa ossessione per il lavoro tipica del Nord, continua a essere importante per loro (“sabato è un giorno speciale”).

Nel brano è menzionata la splendida cittadina Normanna di Cefalù in provincia di Palermo.

Ho scoperto che Pasquale
forse è nato a Cefalù
si è sposato a Novedrate
è un bravo elettricista
fuma poco e ascolta i Pooh.

 

Lascia un commento

Picture of Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti