Palermo in cifre: ecco le coordinate della città

Condividi su

Facebook
WhatsApp

Negli ultimi anni, in Europa e in tutto il mondo, sta diventando sempre più comune l’abitudine di indossare magliette con le coordinate delle città. Indossare queste magliette è un modo dichiarato di mostrare amore per la città in cui si è vissuti o per una città visitata che è piaciuta. Londra, New York, Parigi, Tokyo, Napoli e molte altre capitali sono rappresentate con le proprie coordinate sulle magliette dei giovani. Anche Palermo potrebbe essere mostrata con orgoglio.

Ma cosa sono esattamente le coordinate geografiche? Si tratta di punti di riferimento che ci permettono di individuare in modo preciso la posizione di qualsiasi luogo sulla superficie terrestre. Ogni punto del globo può essere descritto con tre parametri: latitudine, longitudine e altitudine.

La latitudine è misurata in gradi e indica la distanza angolare di un punto dall’Equatore.

La longitudine, invece, è misurata in gradi e indica la distanza angolare di un punto rispetto al meridiano di Greenwich, attraverso il quale passa il meridiano di riferimento a 0°. Le linee di longitudine collegano i punti di una stessa longitudine e sono chiamate meridiani.

Infine, l’altitudine, o altezza assoluta, è la distanza verticale di un oggetto dal livello del mare ed è una delle tre coordinate geografiche terrestri assolute, insieme alla latitudine e alla longitudine. È importante notare che l’altezza relativa è la distanza di un oggetto da un livello di riferimento, come il livello del terreno.

Le coordinate di Palermo, come suggerito da Wikipedia, sono 38°06′56.37″N 13°21′40.54″E.

Lascia un commento

Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti