Via Montalbo, quando in una strada si identificava un intero rione

Condividi su

Facebook
WhatsApp

Dire essere della via Montalbo non vuol dire abitare obbligatoriamente nella strada che porta questo nome, ma vengono definiti abitanti di via Montalbo anche coloro che vivevano o ancora vivono nei pressi dell’asse della strada.

La via Montalbo è una via all’interno di un quartiere popolare di Palermo, il Borgo Santa Lucia.

Il nome “Montalbo” è dovuto alla proprietà terriera del duca di Montalbo, il  nobile  Giovanni Maria Sammartino Ramondetta.

 

La famiglia di provenienza del Duca di Montalbo aveva origini nella Sicilia sud-orientale e più precisamente nelle terre di Campobello di Licata. La scelta dell’appellativo Montalbo, secondo quanto scrive il Villabianca, deriva da un monte con questo nome, che s’innalza nei Feudi di Campobello.

Oggi la via Montalbo è nota perchè nei pressi c’è il mercato ortofrutticolo che lo rende molto frequentato e animato.

In via Blasco d’Alagona  è rimasta mitica la taverna  ” na za Ciccina”.

Della via Montalbo molti ricordano la signorina Elvira l’acquaiola,   Anciluzzu ammola cutieddi, Saruzzu arruabba arruabba e Franco u pazzu,

Per comprendere la particolarità di questo rione decentrato di Palermo riportiamo un racconto del giornalista e scrittore Benvenuto Caminiti.

 

Via Montalbo è una strada lunga e diritta come una spada, che comincia dall’imbocco con Via Monte Pellegrino e finisce, un chilometro più lontano, quando si affaccia in Via Simone Gulì.
Ovvero quell’altra strada, anch’essa lunga ma tortuosa che arrivava fino ai “Bagni Miloro”, che erano lo stabilimento balneare dell’Acquasanta.
Viveva gente di mare e di porto, i cosiddetti naviganti nelle petroliere, marinai e pescatori, gente semplice, umile, cui bastava sbarcare il lunario per sentirsi felice. E dove proliferavano incontrastati i mestieri di una volta, tipo il “ripara-ombrelli” o u stagnataru, che saldava le pentole bucate o u scarparu, che rimetteva le suole nelle scarpe,
In via Montalbo sono nati diverse persone famose, ricordiamo l’attore Lando Buzzanca. che ha lavorato con il padre al cinema Manzella
VIA MONTALBO è anche una storica via commerciale.

Lascia un commento

Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti