Cerca
Close this search box.

Un murales per non dimenticare.” Educare alla bellezza”: il volto di Peppino nel cuore di Palermo

Condividi su

Facebook
WhatsApp

Nel luglio del 2024, inaspettatamente è comparso un murales significativo in via Meli a Palermo, vicino alla piazza Fonderia e alla Cala, proprio accanto alla sede del sindacato CGIL. Quest’opera d’arte urbana raffigura Peppino Impastato, realizzata da Salvatore Benintende, noto come Tvboy, un prominente street artist italiano del movimento NeoPop.

Tvboy è famoso per le sue opere provocatorie e irriverenti, ispirate da artisti del calibro di Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Keith Haring e Mario Schifano. Tra le sue creazioni più iconiche ci sono i baci tra personaggi opposti come Salvini e Di Maio, Papa Francesco e Donald Trump, e Ronaldo e Messi.

Tvboy ha spiegato il motivo dietro la scelta di questo luogo particolare per il murales: “Mi piaceva molto l’idea di realizzarlo in questo luogo – ha spiegato Tvboy – passando ho visto la sede della Camera del lavoro e ho subito pensato che avrebbe avuto un valore simbolico speciale. Impastato è stato un paladino dei diritti dei lavoratori”.

Nonostante vari atti di vandalismo, il murales è rimasto in piedi come simbolo dei diritti dei lavoratori. Lo stesso artista ha dovuto intervenire più volte per ritoccare e riparare la sua opera. Questo murales, che mostra Peppino Impastato con la scritta “Educare alla bellezza!”, si aggiunge ad altre immagini significative già presenti nel centro cittadino, come quelle di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, consolidando ulteriormente il loro messaggio di giustizia e memoria nella cultura palermitana.

Lascia un commento

Picture of Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti