Presentazione “I Vendicosi” gli antenati dei Beati Paoli

Condividi su

Facebook
WhatsApp

Venerdì 16 settembre, alle ore 18, 00 presso il Giardino dei Giusti di Palermo avrà luogo la presentazione del romanzo “I Vendicosi” di Nicola La Barbera.

Descrizione

I vendicosi la misteriosa storia dei Beati Paoli 

Il romanzo narra la storia di una famiglia, quella degli Al-Kattani, costituita da uomini forti, fieri, combattenti, d’onore e di parola, credenti fino in fondo nella natura buona degli esseri umani.
Essi hanno un senso di giustizia che li porta a equiparare tutti gli uomini indipendentemente dal colore della pelle, dal censo, dalla religione e della razza.

Questo senso di uguaglianza li fa sempre schierare dalla parte dei più deboli e li porta, poi, intessendosi nella storia siciliana prima, e italiana poi, a fondare una piccola setta, I Signori della Vendetta, per riscattarli dai soprusi dei potenti.

Qualcuno, il nobile Adinolfo di Pontecorvo, ne osserva l’operato, ne fa tesoro e crea una setta più sicura per gli adepti con obiettivi più ambiziosi, la setta segreta de I Vendicosi, gli antenati dei Beati Paoli, diffusa in tutto il regno di Sicilia, e in cui poi si fonde la setta dei Signori della Vendetta, per poter continuare a lottare per risollevare il popolo e proteggerlo nel massimo segreto.
Il romanzo intreccia tradizioni, radici e storia, è una riflessione su come il mondo cambi, senza mai cambiare troppo.

I personaggi incarnano i più alti ideali dell’essere umano, come anche l’eterna lotta contro la malvagità, l’indifferenza e la disuguaglianza; il razzismo, il classismo e la discriminazione religiosa caratterizzano queste pagine, rendendole estremamente contemporanee.

“I vendicosi” di Nicola La Barbera è un libro  del 2022 pubblicato da Bonfirraro editori.

Il Giardino dei Giusti si trova in via Alloro, 90 nel quartiere Kalsa di Palermo.

Il giardino è luogo della memoria in cui vengono organizzate cerimonie ed eventi commemorativi dedicati ai giusti non ebrei, i quali riuscirono a salvare vite

 

Lascia un commento

Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti