Venerdì 16 settembre, alle ore 18, 00 presso il Giardino dei Giusti di Palermo avrà luogo la presentazione del romanzo “I Vendicosi” di Nicola La Barbera.
Descrizione
I vendicosi la misteriosa storia dei Beati Paoli
Il romanzo narra la storia di una famiglia, quella degli Al-Kattani, costituita da uomini forti, fieri, combattenti, d’onore e di parola, credenti fino in fondo nella natura buona degli esseri umani.
Essi hanno un senso di giustizia che li porta a equiparare tutti gli uomini indipendentemente dal colore della pelle, dal censo, dalla religione e della razza.
Questo senso di uguaglianza li fa sempre schierare dalla parte dei più deboli e li porta, poi, intessendosi nella storia siciliana prima, e italiana poi, a fondare una piccola setta, I Signori della Vendetta, per riscattarli dai soprusi dei potenti.
Qualcuno, il nobile Adinolfo di Pontecorvo, ne osserva l’operato, ne fa tesoro e crea una setta più sicura per gli adepti con obiettivi più ambiziosi, la setta segreta de I Vendicosi, gli antenati dei Beati Paoli, diffusa in tutto il regno di Sicilia, e in cui poi si fonde la setta dei Signori della Vendetta, per poter continuare a lottare per risollevare il popolo e proteggerlo nel massimo segreto.
Il romanzo intreccia tradizioni, radici e storia, è una riflessione su come il mondo cambi, senza mai cambiare troppo.
I personaggi incarnano i più alti ideali dell’essere umano, come anche l’eterna lotta contro la malvagità, l’indifferenza e la disuguaglianza; il razzismo, il classismo e la discriminazione religiosa caratterizzano queste pagine, rendendole estremamente contemporanee.
“I vendicosi” di Nicola La Barbera è un libro del 2022 pubblicato da Bonfirraro editori.
Il Giardino dei Giusti si trova in via Alloro, 90 nel quartiere Kalsa di Palermo.
Il giardino è luogo della memoria in cui vengono organizzate cerimonie ed eventi commemorativi dedicati ai giusti non ebrei, i quali riuscirono a salvare vite.