Montemaggiore Belsito: Dove Arte, Gusto Gastronomico e Bellezza si Uniscono nella Sagra dell’Olio e della Mandorla

Condividi su

Facebook
WhatsApp
Nei giorni 11, 12, 13 del mese di novembre 2023 fate una passeggiata a Montemaggiore Belsito perchè in questa zona del palermitano avrà luogo la sagra dell’olio e della mandorla.
Il tripudio di sapori, di gusto gastronomico, arte e bellezza presenti in un unico evento quello della sagra dell’olio e della mandorla, a Montemaggiore Belsito.

Il grande spettacolo della gastronomia, locale autoctona montemaggiorese, offrirà’ ai tanti visitatori, tra gli svariati e variopinti stand, tante meraviglie della terra tipica siciliana.

Tante ricchezze potranno essere degustate durante le giornate del 10,11 e 12 Novembre 2023, in occasione della Sagra dell’ olio e della mandorla, a Montemaggiore Belsito. Si potrà’ entrare a far parte di un curioso ed entusiasmante, viaggio tra la dolcezza del miele artigianale, realtà evidente delle aziende regionali siciliane, che stanno diventando una bellissima realtà’ imprenditoriale, alla lavorazione e trasformazione in pregiatissime mandorle e pistacchi in creme, da utilizzare nella gustosissima e raffinata farcitura dei panettoni natalizi montemaggioresi, altra splendida realtà autoctona locale. Ad arricchire l’evento, saranno presenti aziende produttrici di paste, caseifici, alle nuove lavorazioni del melograno, alle aromatiche olive condite a dovere. La mandorla è’ la regina dell’evento, gli stand presenteranno : salsiccia aromatizzata alle mandorle, e hamburger, oltre alle altre tenerissime carni .
Saranno attivi caldi forni, che daranno vita a un tripudio di profumi da pasticceria come: i cannoli con crema di mandorle, sfince, crepês pancache, sempre a base di mandorlala 100% e la “Scattata” , (e’ un dolce tipico di Alia, Pa) puramente di mandorle .
Tanti i salumi, legumi, lenticchie. Molta la frutta tipica autunnale come i dolcissimi fichidindia, sapientemente trasformati anche in ricercati liquori artigianali, da mani esperte. Sara’ molto bello ammirare l’esposizione dei mezzi agricoli, come i trattori, alleati d’eccezione nella lavorazione della terra.
Non manchera’ l’arte nella lavorazione artigianale di monili e pietre, che daranno vita ad armoniosi gioielli da indossare. All’arte della pittura in originali tele realizzate da un artista locale montemaggiorese.
Anche gli stand con tante piantine e fiori colorati, si potranno anche trovare piccoli e rari alberelli d’ulivo, che potranno essere piantati e crescere nel tempo all’interno di privati terreni. Tante meraviglie saranno concentrate in uno Street Food, d’eccellenza montemaggiorese.

Giuseppe Mesi

Lascia un commento

Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti