L’Incantevole Arco Azzurro e i Cioccolatini Perugina

Condividi su

Facebook
WhatsApp

Negli anni ’70, uno spot pubblicitario della Perugina utilizzava un sito palermitano per promuovere i cioccolatini, noto dai palermitani con il nome di “ARCO AZZURRO,” che ha fatto sognare tantissimi innamorati. Questo luogo si trova a Capo Mongerbino, località Santa Flavia.

L’Arco Azzurro, un monumento naturale situato a Mongerbino (Aspra), con la sua particolare conformazione e collocazione, rappresenta uno degli scorci paesaggistici più suggestivi della costa siciliana. Si tratta di una passerella naturale di roccia dolomitica, posta a 11 metri sul livello del mare, che collega le due sponde di un piccolo e grazioso fiordo.

A causa della sua rilevanza scientifica e culturale, del pregio paesaggistico ed ambientale, il sito è stato riconosciuto come Geosito di interesse nazionale nel dicembre 2012. L’architettura geologica singolare testimonia attivamente i processi che hanno formato e modellato il nostro pianeta, offrendo un contributo indispensabile alla comprensione della storia geologica della costa nord-occidentale della Sicilia.

Dal 2017, dopo un periodo di trent’anni durante il quale il monumentale Arco Azzurro è stato “sequestrato,” limitando la sua ammirazione soltanto dal mare, finalmente i visitatori possono ora apprezzarne il “lato oscuro” anche da terra. Quello che sembrava un sogno è diventato realtà grazie al lavoro dell’Associazione di Promozione Turistica “Natura e Cultura,” della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Bagheria, della SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale), della Coop Sociale “Lavoro e solidarietà” e dell’Associazione sportiva ASD Master, che ne hanno ottenuto la gestione dal Comune di Bagheria.

Riguardo ai famosi cioccolatini contenuti nella scatola, è degno di nota il loro fascino particolare, avvolti in veline con frasi romantiche. La località di Mongerbino, situata nel territorio di Santa Flavia, vicino a Bagheria (Palermo), è caratterizzata da bellissime spiagge e paesaggi, oltre che da calette, insenature, piccole grotte e faraglioni che si protendono sul Mar Tirreno, separando la frazione di Aspra dal territorio di Santa Flavia.

Foto: La mitica scatola dei cioccolatini Perugina.

Lascia un commento

Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti