Le Cascate di San Nicola a Bolognetta in provincia di Palermo

Condividi su

Facebook
WhatsApp

A pochi chilometri della città di Palermo nei pressi del paese di Bolognetta c’è un posto incantevole con delle cascate denominate “Le cascate di San Nicola.

Le cascate di San Nicola, sono situate nella vallata di Bolognetta (PA) dove i due promontori Torretta e Pizzo Cicero creano un restringimento del percorso del fiume Milicia, formando una cascata. Purtroppo, non è facile raggiungere la cascata, perchè è nascosta tra i due promontori.
Per arrivarci si deve percorrere la provinciale che da Bagheria porta a Ciminna, nei pressi del bivio per Casteldaccia, si trova un stradina a destra in forte discesa, dopo circa 2 km a destra si percorre un sentiero.

Lo spettacolo è bellissimo proprio perché il posto è decisamente selvaggio. Non troverete nulla di turistico ad accogliervi, niente panchine, niente cestini dell’immondizia, niente roba artificiale. Un ruscello, tante rocce, alberi e piante di tutti i tipi, una bellissima grotta o insenatura e poi sua maestà la cascata.
In questi incantevoli luoghi sarà possibile sperimentare un’atmosfera di tranquillità e benessere ed entrare in contatto diretto con la straordinaria natura che il territorio offre.
Si consiglia di visitare le Cascate durante la loro piena attività, preferibilmente nei periodi che vanno da ottobre a maggio.

Se dopo l’escursione alle cascate di San Nicole volete passare un paio di ore nel paese di Bolognetta vi consigliamo di visitare la Chiesa Madre restaurata nel 1785 dove all’interno si possono ammirare sculture della scuola del Bagnasco e quadri di Alberto Duno. Potete fare anche una capatina al Museo della Casa contadina, ricco di oggetti che rappresentano rispettivamente il ciclo dell’olio, della vite e del grano

La distanza da Palermo a Bolognetta è di 27 chilometri attraverso strada statale includendo 5 chilometri in autostrada. Questa strada richiede approssimativamente 21 minuti e passa da Villabate e Misilmeri.

Foto di Carmela Rosato (concorso fotografico  Palermo & palermitani 2017)

Lascia un commento

Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti