Il concertone di Radio Italia al Foro Italico di Palermo.

Condividi su

Facebook
WhatsApp

Ogni anno, Radio Italia, l’emittente radiofonica italiana, organizza un grande concerto di musica italiana in occasione della stagione estiva. La manifestazione, nata nel 2012, si svolge principalmente in Piazza Duomo, ma dal 2017 si è aggiunta anche una location a Palermo. La serata viene sempre presentata da due noti personaggi della televisione italiana e vede protagonisti alcuni dei più grandi artisti della musica italiana, ognuno dei quali si esibisce con tre canzoni. Durante le varie edizioni, gli artisti sono stati accompagnati dalla Sanremo Festival Orchestra e dall’Orchestra Filarmonica Italiana.

A partire dal 2017, si è svolta anche l’edizione palermitana dell’evento, che ha come scenario il prato del Foro Italico. La sesta edizione, tenutasi nel 2017, è stata condotta da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu per la quinta volta consecutiva. Quell’anno è stata introdotta una novità assoluta: una delle due serate è stata trasferita al Foro Italico di Palermo il 30 giugno 2017. Entrambi i concerti sono stati trasmessi in diretta sulle emittenti televisive Nove e Real Time.

 

Ecco i protagonisti dell’edizione 2017 al Foro Italico a PalermoALESSIO BERNABEIGIGI D’ALESSIOLORENZO FRAGOLAFRANCESCO GABBANIJ-AX e FEDEZNEKEROS RAMAZZOTTIFRANCESCO RENGASAMUELper la prima volta di nuovo insieme LE VIBRAZIONI e, infine, NINA ZILLI.

 

Nel 2018, il concerto è stato condotto da Mika, e gli artisti che si sono esibiti includono Achille Lauro, Benji e Fede, Ghali, Il Volo, Irama, Mahmood, Fiorella Mannoia, Fabrizio Moro, Nek, Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, Thegiornalisti e Paola Turci.

 

Nel 2019, gli artisti che hanno partecipato al Radio Italia Live a Palermo sono stati Alessio Bernabei, Gigi D’Alessio, Lorenzo Fragola, Francesco Gabbani, J-Ax e Fedez, Nek, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Fabio Rovazzi e Gianni Morandi, Samuel, Le Vibrazioni, Nina Zilli, Marianne Mirage, Sergio Sylvestre e Bob Sinclar. Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu hanno fatto gli onori di casa.

 

Nel 2023, il concerto tornerà a Palermo, con l’appuntamento fissato per venerdì 30 giugno al Foro Italico. Mario Volanti, Editore e Presidente di Radio Italia, ha annunciato con gioia il ritorno del concerto a Palermo, ringraziando il Sindaco Roberto La Galla e tutti i collaboratori per il supporto nell’organizzazione dell’evento.

Il cast completo degli artisti che si esibiranno includerà BLANCO, BOOMDABASH, DIODATO, EMMA, IRAMA, LEVANTE, LIGABUE, MARRACASH, MR. RAIN, PAOLA & CHIARA, MAX PEZZALI, RKOMI, ROCCO HUNT e SANGIOVANNI. Tutti gli artisti si esibiranno dal vivo con l’accompagnamento della Radio Italia Live Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori. L’obiettivo dell’evento è accontentare tutte le generazioni di ascoltatori di Radio Italia che affolleranno il Foro Italico il 30 giugno

Lascia un commento

Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti