Il centro sportivo del Palermo Calcio e il ricordo di quando la squadra si allenava nella spiaggia di Mondello s

Condividi su

Facebook
WhatsApp

La vigilia di Ferragosto del 2023 è stata una giornata memorabile per la storia ultra centenaria del Palermo Calcio perchè i calciatori e lo staff del club rosanero sono entrati per la prima volta al Palermo F.C. City Football Academy (CFA), il nuovo centro sportivo nel comune di Torretta  lungo la strada statale che collega i paesi di Torretta e Capaci.. La squadra di Corini ha svolto così il primo storico allenamento nella nuova e moderna struttura che però è ancora in una fase provvisoria.

 

Sembrano lontani i tempi di quando il Palermo nella stagione 88/89  non ha più strutture idonee e manca persino un campo da gioco (Lo stadio la  Favorita era inagibile  perchè era un cantiere, erano in coro u lavori di ammodernamento e ampliamento per ospitare partite dei Mondiali di Calcio Italia ’90). In queste condizioni la squadra è costretta ad allenarsi o sui campi vetusti e con il fondo battuto  e rastrellato prima della seduta dallo stesso allenatore Rumignani, oppure sulla spiaggia di Mondello, con bagno finale per andare a recuperare il pallone, piacevole durante i giorni di calura ma una tortura nei mesi più freddi. /nella foto il Palermo della stagione 1988-89).

 

La struttura che sorge tra distese di ulivi e vegetazione mediterranea è composta da tre campi, una grande struttura che comprende la palestra con strumentazioni all’avanguardia, spogliatoi per la prima squadra e la Primavera, sala conferenze e altri spazi tecnici utili allo svolgimento delle attività sportive. La casa padronale già presente nell’area, grazie a un restauro conservativo, è la nuova club house del Palermo, con sale relax e spazi comfort, oltre a un ristorante completamente attrezzato per i pasti del gruppo squadra. E poi ancora un ampio parcheggio per pullman e mezzi privati, campi da padel aperti anche al pubblico.

 

La struttura sarà anche un punto di aggregazione tra Il Palermo Calcio e la comunità del paese che la ospita grazie a un’apposita convenzione firmata tra le parti, il Palermo si impegna infatti ad organizzare e gestire gratuitamente un corso di avviamento al calcio per bambini (dai 6 ai 10 anni) ed una scuola calcio per ragazzi (dagli 11 ai 16 anni) residenti nel Comune di Torretta, con almeno due incontri settimanali per ciascuna categoria.

Lascia un commento

Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti