“I Giganti di Palermo” vegliano sulla città

Condividi su

Facebook
WhatsApp

Un murales raffigurante i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino campeggia su una parete dell’istituto Nautico di Palermo.
Dopo “i giganti di Porta Nuova”. la città di Palermo a distanza di 500 anni mostra al mondo due nuovi giganti.
“i giganti di Palermo”, che sono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che attraverso un murales “vegliano” sulla Cala„
A disegnare l’omaggio ai due simboli antimafia  sulla facciata dell’istituto superiore nautico Gioeni Trabia sono stati gli street artist siciliani Rosk e Loste.
Il murales che riprende una celebre fotografia dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino si affaccia sul porticciolo della Cala.
I due Street artist, hanno realizzato l’opera in 4 giorni portandola a termine il 13 luglio 2017.

I due creativi  con il sostegno di una gru si sono messi all’opera con spray e vernice per realizzare la grande opera. A dare l’impulso all’iniziativa è stata l’Anm (associazione nazionale magistrati), che a sua volta ha dato l’incarico a Inward  osservatorio internazionale sulla creatività urbana – insieme al Comune, la Città Metropolitana e la Soprintendenza.

Il murales che riprende una celebre fotografia dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino si affaccia sul porticciolo della Cala.

Pochi secondi di complicità tra i due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sono quelli immortalati in uno scatto dal fotografo Tony Gentile. Stiamo raccontando di uno degli scatti più popolari d’Italia.
Palazzo Trinacria alla Kalsa quartiere che lambisce il mare di Palermo è il 27 marzo del 1992 Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, i due magistrati stanno appoggiando la candidatura del collega-amico Giuseppe Ayala alle elezioni politiche che si terranno il 5 e il 6 aprile, Paolo e Giovanni sono l’uno accanto all’altro. Si dicono qualcosa, parlano a bassa voce. Poi uno dei due fa una battuta. E il sorriso compare sui loro volti.
L’autore dell’ormai celebre scatto è il fotografo palermitano Tony Gentile.
Foto: Murales Falcone e Borsellino alla Cala. (Fotografa Palermo IV edizione), realizzata da Maria Di Salvo.

Lascia un commento

Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti