Cerca
Close this search box.

Ecco perché i palermitani sono devoti alla Madonna Della Milicia

Condividi su

Facebook
WhatsApp

Ogni anno sono tantissimi i palermitani che l’otto settembre in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Milicia si recano al Santuario che si trova ad Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, posto sul Belvedere.

La devozione alla Madonna della Milicia conosciuta anche come Maria Santissima Lauretana è grande in tutta la provincia di Palermo e, in particolare nella città.

La grande devozione dei Palermitani nei confronti della Madonna della Milicia, secondo gli storici è dovuta ad un singolare avvenimento storico. Un’incursione di pirati, avvenuta sulla costa di Altavilla, tra il 14 e il 15 luglio 1636, fece sospendere, a Palermo, i festeggiamenti in onore di S. Rosalia, in quanto la milizia cittadina si dovette spostare nella costa di Altavilla, da dove i pirati minacciavano la città. Alla fine i pirati furono costretti alla fuga, ma prima recarono oltraggio al quadro della madonna che veniva custodito nella chiesetta del piccolo borgo colpendolo con un’accetta. La notizia del sacrilegio suscitò a Palermo grande impressione, in ringraziamento della liberazione delle incursioni dei pirati, crebbe l’amore e la devozione dei Palermitani per la Madonna della Milicia.

Lascia un commento

Picture of Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti