l sito turistico Goeuro.co.uk ha stilato una top 10 delle “Sensational Summer Cities”: cittadine europee dotate di grande appeal dove poter trascorrere la vacanza estiva ideale.
Alla quinta posizione figura Castelbuono, unica località italiana affiancata dalle blasonate Cassis (Francia), Valladolid (Spagna) e dalla splendida Tenby (UK).
Castelbuono è un Comune di circa 9.000 abitanti della provincia di Palermo e si contraddistingue per la caratteristica e rarissima Manna, prodotto pregiatissimo ottenuto dalla corteccia del frassino.
Il borgo di Castelbuono è situato alle pendici del “Colle Milocca”, nella vallata delle Madonie, ed è inserito nella scenografia dei rilievi di Pollina, San Mauro, Geraci, Gibilmanna, Isnello, tra numerosi boschi di querce, castagno, ciliegio, e frassino. Il centro storico conserva ancora edifici di un antico passato che si innalzano tra le vie strette di questo piccolo borgo.
Per coloro che vogliono fare anche una capatina al mare a soli 23 Km c’è la spiaggia di Cefalù.
Il punto a metà strada tra Cefalù e Castelbuono è Pollina. Si trova a circa 2 km dal punto medio esatto su strada.
La distanza da Pollina a Cefalù è di 14 km e la guida richiederà circa 10 min. La strada tra Pollina e Castelbuono ha una lunghezza di 9 km e richiederà circa 7 min.
Tra le attrattive monumentali che sono assolutamente da visitare il Museo Civico del Castello dei Ventimiglia, simbolo della Città e custode delle Sacre reliquie della Patrona Sant’Anna, il Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo” con l’immancabile mostra micologica e con le sue innumerevoli collezioni naturalistiche nella suggestiva sede del chiostro di San Francesco in cui è possibile visitare anche il mausoleo dei Ventimiglia Principi di Castelbuono.
Tra le eccellenze del paese madonita troviamo la pasticceria Fiasconaro nata come una piccola pasticceria nel cuore del borgo medioevale di Castelbuono (PA), le prelibatezze preparate dal maestro Nicola Fiasconaro e da i suoi fratelli Fausto e Martino con il tempo si è fatta apprezzare per le sue granite agli agrumi e per i dolci tipici, sino a diventare eccellenza dolciaria internazionale, presente in oltre 60 Paesi con la sua offerta di panettoni e lievitati da ricorrenza reinterpretati con i migliori ingredienti del territorio.
Foto: Piazza Margherita (O. G