Deprecated: La funzione WP_Dependencies->add_data() è stata chiamata con un argomento deprecato dalla versione 6.9.0! I commenti condizionali di IE sono ignorati da tutti i browser supportati. in /home/fpzmcego/public_html/wp-includes/functions.php on line 6131
In Piazza San Pietro l’ottava edizione di ‘100 Presepi in Vaticano, Palermo è presente con l'opera di Giacomo Bertolino - Palermo e Palermitani
Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

In Piazza San Pietro l’ottava edizione di ‘100 Presepi in Vaticano, Palermo è presente con l’opera di Giacomo Bertolino

Condividi su

Facebook
WhatsApp

132 opere da 23 Paesi per l’ottava edizione di ‘100 Presepi in Vaticano

Nel contesto della rassegna «Giubileo è cultura» torna l’Esposizione Internazionale “100 Presepi in Vaticano”, giunta all’ottava edizione. La mostra inaugurata l’8 dicembre sotto il Colonnato sinistro del Bernini, in Piazza San Pietro, uno degli scenari più suggestivi della cristianità.

L’Esposizione riunisce 132 opere provenienti da 23 Paesi, offrendo uno sguardo plurale sulla rappresentazione della Natività: un racconto universale declinato attraverso materiali, stili e sensibilità differenti, dal presepe tradizionale a interpretazioni più sperimentali e contemporanee. Ne emerge una mappa culturale che attraversa continenti e tradizioni, testimoniando la vitalità di un linguaggio artistico capace di rinnovarsi senza perdere la propria radice spirituale.

In questo contesto si distingue la presenza di Palermo, rappresentata dal presepe dello scultore per diletto Giacomo Bertolino. La sua opera, realizzata in ferro e acciaio recuperati da componenti meccaniche, traduce la scena della Natività in una forma essenziale e potente, dove il materiale industriale diventa metafora di trasformazione e rinascita. Un lavoro che coniuga sostenibilità, ricerca formale e profondità simbolica, inserendosi con coerenza nel panorama dell’arte sacra contemporanea.

La mostra sarà visitabile dall’8 dicembre 2025 all’8 gennaio 2026, con ingresso libero, offrendo a pellegrini e visitatori un’esperienza che va oltre la contemplazione, per diventare occasione di incontro tra tradizioni, linguaggi e visioni del mondo.

Foto: il presepe realizzato dal palermitano Giacomo Bertolino per VIII Edizioni di 100 presepi in Vaticano

Lascia un commento

Immagine di Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti