Tradizioni popolari a Capaci si prepara e si offre alla gente il Minestrone di San Giuseppe

Condividi su

Facebook
WhatsApp

MINESTRONE DI SAN GIUSEPPE A CAPACI
Puntuale, come ogni anno, il 19 marzo in occasione della festa di San Giuseppe a Capaci si svolge la tradizionale Sagra del minestrone di San Giuseppe organizzata in occasione della festività del santo. Ad organizzare l’evento ci pensano gli abitanti del centro storico. L´appuntamento per gustare la tipica ricetta a base di legumi, broccoli, verdure, olio d´oliva e pasta, è esteso a tutti
“Preparare la minestra per il giorno di San Giuseppe è un´usanza popolare, molto sentita dalla gente.

Il minestrone di san Giuseppe di Capaci è una pietanza molto buona e profumata, ricorda quella che le nonne preparano per dimostrare tutto il loro amore. Questo piatto di minestrone e amore viene offerto a chiunque si presenti per averne.

Nel marzo del 2022 in occasione del rituale minestrone di San Giuseppe a capaci è stato realizzato un murale enorme dedicato a San Giuseppe e al minestrone . L’opera, realizzata da Igor Scalisi Palminteri,  è stata realizzata grazie a donazioni.

Il mio San Giuseppe , racconta il Palminteri – è seduto a un capo del tavolo e aspetta che ti sieda alla stessa tavola per ‘fare’ comunità!”.  Quella del 19 marzo a Capaci è una festa popolare fra le più coinvolgenti, in cui si mescolano fede, musica, folclore, arte, tradizione, gioia di vivere.

Foto: centro storico di Capaci , preparazione del minestrone di San Giuseppe

 

 

Lascia un commento

Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti