Borgo Parrini è una frazione del comune di Partinico, in provincia di Palermo. Si trova a circa 20 km a sud di Palermo, nella parte meridionale della provincia.
Il borgo, che prende il nome dal fiume Parrini che lo attraversa, è situato in una posizione strategica, a pochi chilometri dal mare e dalle principali vie di comunicazione. Questo lo rende una località ideale per chi vuole trascorrere le vacanze in Sicilia, sia per chi cerca una destinazione di mare, sia per chi vuole visitare le bellezze culturali e artistiche della regione.
La frazione di Borgo Parrini, è stata originariamente abitata dai Padri Gesuiti del Noviziato di Palermo che coltivavano vigneti e agrumi nella zona. Nel 1700, i Gesuiti costruirono una chiesa e un villaggio intorno ad essa, e nel 1800, il borgo divenne un dormitorio per gli operai impiegati nell’azienda vitivinicola del principe francese Henry d’Orleans duca d’Aumale. Negli anni 70 del secolo scorso però, il borgo ha subito un lento declino e le due guerre mondiali hanno spopolato la zona.
Oggi Borgo Parrini è un piccolo borgo tranquillo e accogliente, con una popolazione di soli circa 20 abitanti. Offre ai visitatori una serie di attrazioni turistiche interessanti, come la chiesa dedicata a Maria Santissima del Rosario, che risale al XVIII secolo.
Ma l’attrazione principale sono alcune vecchie case che sono state restaurate in stile modernista catalano nel 2019, con forme particolari, opere d’arte e colori sgargianti che rimandano allo stile di Gaudì e in particolare alle sue opere del famoso Parco Güell di Barcellona.
Queste piccole casette si prestano quindi facilmente a foto ed è proprio a ciò che il Borgo deve la sua fama: grazie al passaparola delle persone rimaste affascinate dal luogo e dai vari post che si trovano spesso su Instagram e Facebook, oggi il borgo è diventato centro di attrazione turistica.
Nel borgo ci sono anche tre pizzerie e un ristorante dove è possibile assaggiare i sapori della cucina siciliana, come la caratteristica pizza al limone e le varie pietanze a base di pomodori secchi. Inoltre, ci sono diversi negozi di prodotti locali, come il formaggio di pecora o il vino di Pantelleria, che è molto apprezzato in tutta la regione.
Borgo Parrini è anche una base ideale per escursioni nei dintorni, come ad esempio la visita alla Riserva Naturale dello Zingaro, che si trova a pochi chilometri di distanza e offre un paesaggio incontaminato di mare e montagna. Inoltre, non lontano dal borgo si trovano alcune delle località balneari più famose della Sicilia, come Terrasini e San Vito Lo Capo.
In conclusione, Borgo Parrini è una destinazione turistica ideale per chi vuole trascorrere le vacanze in un luogo tranquillo e immerso nella natura, ma allo stesso tempo a pochi chilometri dalle principali attrazioni culturali e artistiche della Sicilia. Offre ai visitatori la possibilità di assaggiare i sapori della cucina locale, di fare escursioni nei dintorni e di godere delle bellezze del mare e del paesaggio siciliano.