L’Agenzia La Rosa tessera del “Mosaico dei Negozi Storici di Palermo”.

Condividi su

Facebook
WhatsApp
Nel Novembre 2021 la Confcommercio Palermo ha consegnato a 45 attività economiche, imprenditoriali, commerciali e artigianali della città e della provincia, con alle spalle almeno 50 anni di attività una targa di riconoscimento ai fini di costruire una mappatura dei Negozi Storici del Mosaico Palermo. Sono state premiate diverse maestranze che con le loro attività commerciali e artigianali, botteghe storiche, locali di tradizione e antichi mestieri di interesse culturale hanno costituito l’anima del commercio palermitano.
Tra i premiati troviamo “L’Agenzia di pratiche automobilistiche e assicurazioni La Rosa”, che da oltre sessanta anni è parte integrante di diverse generazioni di automobilisti palermitani e non.
Gli anni ’50 e ’60 saranno ricordati come gli anni del boom economico, l’Italia iniziò a scoprire davvero l’automobile. Come mezzo di trasporto finalmente alla portata di (quasi) tutte le tasche, ma anche come oggetto e simbolo di status sociale.
In pieno boom economico a Palermo Paolo La rosa, partendo dal proprio amore per le autovetture, si inventa un nuovo lavoro, che è quello di dare una mano a chi vuole entrare in possesso di una autovettura, occupandosi dell’immatricolazione o nel caso delle vetture usate del passaggio di proprietà.
Prepara le pratiche di chi vuole “prendere la patente”, in poche parole apre un ufficio per la consulenza automobilistica.
La prima sede vede la luce nel 1960 in via Nicolò Turrisi, nella agenzia per circa quarant’anni faranno tappa per avere un’assistenza, migliaia di automobilisti, attirati dalla competenza e dalla serietà di La Rosa Paolo e dei suoi figli. Dal 1987 i figli di Paolo continuano con lo stesso stile del padre l’attività di consulenti automobilistici e di assicuratori, in via Goethe, 20.
Tra i clienti che si sono avvalsi delle competenze dei La Rosa troviamo grosse personalità della cultura, della politica, del cinema e anche dello sport siciliano.
Nel 2022 i locali dell’agenzia si sono prestati come location per delle riprese cinematografiche.

Lascia un commento

Salvino Arena

Salvino Arena

Articoli recenti